Numero 24

Bruno Pacquola


 

 

Laureato in economia e Commercio (Università Cà Foscari di Venezia) Consulente di direzione, Vice Presidente Delegazione Territoriale Veneto, ha sviluppato molteplici esperienze di natura manageriale nell’organizzazione e gestione di organismi di formazione&consulenza pubblici e privati.
Ha inoltre maturato esperienze professionali di consulenza-formazione e  Projet Management internazionale, in collaborazione con Elea Knowledge provider, gestendo progetti delle diverse edizioni dei Programmi di Iniziativa Comunitaria,  quali Eurotecnet, Euroform, Force, Adapt, Equal, Socrates,  focalizzando in particolare le problematiche delle PMI italiane e straniere.

 

BRIEF: “La Business Intelligence nelle PMI: il sistema Vigilance per la gestione delle informazioni strategiche”

Il Programma Vigilance si inserisce nel quadro delle applicazioni di “Business Intelligence”  e si pone l'obiettivo di introdurre nelle PMI un Sistema di Intelligenza Economica in grado di permettere agli imprenditori di adattare costantemente l'insieme delle strategie aziendali  all'evoluzione dell'ambiente  sempre più globale, turbolento  e competitivo.
Vigilance considera le "informazioni"  come una Risorsa Strategica per monitorare l'ambiente interno ed esterno all'impresa  in modo da garantire le capacità di reazione ai cambiamenti continui e ridurre l'incertezza del processo decisionale.
Il dispositivo pedagogico, incentrato nell'utilizzo della  metodologia della "Formazione Azione", chiave di successo del Programma, si articola  secondo tre livelli interagenti  costantemente tra di loro: la realizzazione del    progetto di impresa (S.I.V.S.), lo sviluppo di adeguate competenze individuali e collettive e la gestione delle problematiche organizzativo- manageriali emergenti durante l'implementazione del progetto stesso. 
L'applicazione del Programma permette l'introduzione di innovazioni  sia per quanto concerne l'impresa sotto il profilo della strategia, dello stile imprenditoriale e degli aspetti macro-micro organizzativi, che per quanto riguarda  il livello dei  servizi territoriali forniti alle PMI.
L'architettura sistemica e l'approccio modulare adottati durante la fase dii progettazione di Vigilance rendono il Programma  idoneo a coinvolgere un elevato numero di PMI e orientato alla sua trasferbilità tramite una  personalizzazione ottenuta sulla base di un'indagine preliminare delle  caratteristiche socio-economiche e competitive dei contesti  territoriali locali coinvolti.
Il Programma Vigilance ha una dimensione transnazionale, è stato applicato in 1300 PMI europee ed è stato realizzato dal Consorzio Vigilance composto da partner di 6 Paesi europei:  Italia, Francia, Spagna, Olanda , Germania e Gran Bretagna.
Gli obiettivi principali del Consorzio Europeo Vigilance sono quelli di incrementare la competitività delle PMI europee, stimolare processi di inrternazionalizzazione e  migliorare ed estendere la diffusione del Programma in nuovi Paesi europei.

 

->Scarica il video<-